A maggio 2024, dopo aver completato l’esame per allenatore di pallavolo di primo grado in Federazione, il mio caro amico Oscar Zaramella, responsabile tecnico di una nota squadra di Serie A3 maschile, mi chiese di sviluppare un programma per gestire il planning delle attività pallavolistiche nell’arco di una stagione, da agosto a maggio. Mi lasciò carta bianca, affidandomi completamente la realizzazione.
Sapendo che Excel è legato a Microsoft, decisi di optare per Google Spreadsheet, una piattaforma eccezionale che, per le mie esigenze, si è rivelata all’altezza del più noto foglio di calcolo di Microsoft. Con Google Spreadsheet, ho potuto sfruttare un’ottima flessibilità e funzionalità.
Pianificazione del Progetto:
- Creazione dei fogli mensili: ho realizzato una serie di fogli, uno per ciascun mese della stagione, da agosto a maggio.
- Gestione delle attività giornaliere: ogni giorno può contenere attività di categorie diverse.
- Attività fisse e pianificate: le attività possono essere inserite mese per mese e in base al giorno della settimana.
- Attività occasionali: possibilità di aggiungere attività “a spot” scegliendo specifici giorni.
- Classificazione visiva: le attività possono essere associate a categorie, con una rappresentazione visiva che rende il calendario immediato e chiaro.
Il risultato? Un planning funzionale, versatile e visivamente accattivante, che ha risposto alle necessità della stagione pallavolistica. Se volete scaricarne una copia, ecco il link:
Google Spreadsheet – Planning Pallavolistico
Prima di accedere, però, raccontatemi chi siete e, se volete, offritemi un caffè virtuale! 😉